Notizie 2015 - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION 13.0.1.16 - AGEMO

A.GE.MO. onlus
Associazione Genitori di Montecarlo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie 2015

Archivio > 2015
Nuova Gestione Post-Scuola

      Carissimi genitori e soci,
     sono lieta di comunicarvi che il servizio di Trattenimento Post Scolastico, dalla sottoscritta progettato ed attivato nell’anno 2010, verrà finalmente ISTITUZIONALIZZATO poiché è stata riconosciuta la sua importanza sociale!
    Il tavolo tecnico Scuola/Comune, convocato per favorire l’integrazione tra realtà scolastica ed extrascolastica, ha dato i suoi primi frutti. A breve, infatti, il Comune di Montecarlo indirà un bando pubblico aperto a tutte le Associazioni/Cooperative/Enti o Agenzie che, operanti nel settore formativo e socio educativo come noi, vorranno farsi carico di un servizio tanto impegnativo quanto gratificante e socialmente utile, poiché si rivolge alle famiglie che per motivi di lavoro non riescono ad occuparsi dei propri figli per incompatibilità con gli orari di fine delle attività didattiche fissati dalla scuola. Una mano tesa a chi tra mille difficoltà cerca una soluzione nella gestione familiare o semplicemente a chi non può permettersi i costi onerosi di baby sitter, tate o strutture private.
   Un grande e lodevole impegno per sopperire alle mancanze del nostro welfare che, anno dopo anno, preferisce incentivare i tagli ai beni preziosi anziché investire maggiormente sui nuovi bisogni della collettività. Gli ultimi quattro anni sono stati difficili e molto impegnativi, ma ne è valsa la pena perché alla fine la nostra Scuola ha capito la necessità di rispondere positivamente alle esigenze dei genitori e sta lavorando attivamente (come evidenziato dall’ insegnante Anna Angeli durante la riunione dei genitori tenutasi lunedì 27 ottobre u.s.) per garantire agli stessi un servizio di pre-accoglienza, di post-accoglienza e di trattenimento estivo in un'unica formula istituzionale.
    Non dimentichiamo che l’importante non è chi gestisce o gestirà questi servizi, ma che tali attività, se richieste dalle famiglie, diventino parte integrante della comunità in cui viviamo.
   Il mio obiettivo è stato pienamente raggiunto, e gli ottimi risultati ottenuti nel corso degli anni ne sono la prova inconfutabile, pertanto cedo il testimone con orgoglio e con la consapevolezza che l’impegno, la determinazione e la costanza alla fine ripagano sempre.
   Rimarremo insieme fino alle prossime vacanze natalizie, ma nell’attesa invito i genitori iscritti al nostro Post Scuola a contattare il Dirigente scolastico, oppure la sopra citata docente, per delucidazioni in merito ai soggetti che prenderanno in carico il servizio a decorrere dal 07/01/2015.
   Concludo ringraziando vivamente tutti coloro che hanno collaborato con dedizione a questo progetto, ma ringrazio infinitamente anche quelle persone che fin dagli albori hanno operato contro, collezionando infinite vittorie di Pirro, poiché l’unico effetto ottenuto è stato quello di aver esortato la sottoscritta a dare sempre di più, e il meglio di sé, al servizio delle famiglie e della comunità montecarlese. Certa di avervi comunicato notizia gradita, rivolgo a tutti voi un caro saluto.
   
Montecarlo, 30 Ottobre 2014
Il Presidente A.Ge.Mo-onlus
Dott.ssa Giusi Vitale
Torna ai contenuti | Torna al menu